Situata vicino all'isola di Praslin ed a Félicité, Marianne e Sisters Island, La Digue è la quarta isola per grandezza dell'arcipelago; L'isola deve il suo nome da una delle navi dell'esploratore Marion Dufresne, mandato nel 1768 dai francesi ad esplorare queste isole.
Qui il tempo si è fermato e le tradizioni sono ancora vive, gli
spostamente sono effettuati soprattutto con i carri trainati dai buoi o in bicicletta. Le barche sono ancora costruite con metodi tradizionali e la lavorazione della noce di cocco (la coprah) è ancora in uso.
Sull'isola troviamo la riserva naturale di Veuve (Paradise Flycatcher), l' Union Estate dove troviamo la Plantation house, le coltivazioni di vaniglia e la famosissima Anse Source d'Argent sicuramente la spiaggia più fotografata dell'arcipelago.
Da qui si possono effettuare escursioni alle isole vicine Coco, Marianne e Félicité che sono ottimi luoghi per lo snorkeling, il diving o visite in giornata.